PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

PSICOTERAPIA

La psicoterapia individuale affronta patologie come l’ansia, gli attacchi di panico, la depressione, i disturbi dell’alimentazione, le ossessioni, le compulsioni, l’elaborazione del lutto, discontrollo della rabbia ed i disturbi di personalità. Oltre a queste vengono trattati temi di vita come le relazioni, l’amore, la solitudine, problematiche lavorative o nello studio o grandi difficoltà a capire i propri gusti, a prendere decisioni o a fare delle scelte.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il sostegno psicologico è uno strumento di supporto per una persona, una coppia o una famiglia che subisce un brusco cambiamento per via di un importante evento che crea una sofferenza molto forte. In questo caso lo psicoterapeuta aiuta chi ne fa richiesta a preservare il più possibile il
suo equilibrio cercando con il tempo di far convivere il paziente con il cambiamento imprevisto che ha alterato il suo equilibrio psico-emotivo. La relazione tra il professionista ed il paziente è improntata a creare rapporto che possa essere un ambiente protettivo in cui ci sia conforto, comprensione e vicinanza emotiva. Questo tipo di intervento è molto più improntato all’umanità che agevoli il recupero di una certa serenità nel paziente piuttosto che verso tecniche psicoterapiche che vengono richieste da un paziente che in prima persona vuole intraprendere un cambiamento personale.
Per fare un esempio molto chiaro il sostegno psicologico viene utilizzato in casi ci siano cambiamenti di salute temporanei, cronici o degenerativi nel paziente. Il terapeuta valuterà con il paziente quali siano i suoi punti di forza per aiutarlo a saperli usare più spesso e rafforzandoli ulteriormente per vivere questo nuovo periodo della sua vita.

chair-1049325